Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Dettagli di fatturazione

Termini

Totale Donazione: €100

Progetto

LA CASA DEL SORRISO

La CASA DEL SORRISO può accogliere circa quaranta bambini, fino ai tre anni di età, che vengono affidati alla struttura su sentenza del Tribunale dei minori, se sprovvisti temporaneamente dell’assistenza necessaria, o se abbandonati.

L’obiettivo dell’associazione è di reinserire il bambino nella famiglia d’origine o di affidarlo a una famiglia adottiva, nel più breve tempo possibile. 

Ogni ospite permane nella struttura da uno a due anni e da quando la casa del sorriso è stata aperta ne abbiamo accolti e accuditi 73, provenienti da tutto il territorio nazionale.

I piccoli vengono affidati alla associazione Sourires d’Enfants dal Tribunale dei minori che, con una “procedura di affido provvisorio”, li trasferisce nella struttura nei seguenti casi:

  • se la madre è deceduta;
  • se la famiglia non ha i mezzi per garantirne la sopravvivenza;
  • se la madre ha problemi di salute, fisica o psichica, tali da non poter farsi carico del figlio; 
  • qualora il bambino fosse dichiarato in stato di abbandono, in attesa di un’adozione nazionale o internazionale.

I NOSTRI ORIZZONTI SI ALLARGANO

Abbiamo conosciuto gli studenti della scuola di Foua2, situata a circa 2 ore da Dakar, e abbiamo constatato le difficoltà che quotidianamente questi ragazzi devono affrontare per poterla frequentare.

Questa scuola rientra in un progetto impegnato a promuovere l’ istruzione di circa 300 ragazzi tra i 6 e i 14 anni e trattandosi di una struttura considerata disagiata gli studenti avrebbero diritto alla mensa gratuita, ma il cibo a loro non arriva.

La mensa è, in questo caso, una primaria necessità poiché i ragazzi abitano a chilometri dalla struttura che raggiungono a piedi e rientrare alle loro case per pranzare, sotto il sole dell’Africa, spesso pregiudica il loro ritorno per le lezioni pomeridiane. 

Il servizio inoltre consente alle famiglie di avere “una bocca in meno da sfamare” permettendo così una più alta scolarizzazione soprattutto per le bambine che vengono spesso penalizzate.

Il percorso per raggiungere la scuola è faticoso e a tratti interrotto, la struttura è priva di acqua, elettricità, banchi solidi e sufficienti per tutti e manca il materiale scolastico.

I loro sorrisi di gioia  e l’allegria nel trovarsi a scuola però non si spengono mai poiché è anche un luogo di aggregazione che li tiene lontani dalla strada.

Considerato che l’istruzione dovrebbe essere un diritto per tutti i bambini del mondo, vorremmo garantire loro la mensa, poco più di 1 euro al mese a testa, per mantenere vivo il loro entusiasmo per lo studio e incentivarli a partecipare alle lezioni nella speranza che possano avere un futuro migliore.

Scegliere di fare un’esperienza di volontariato cambia la vita, o il punto di vista sulla vita.
 
Andare nel continente africano, immergersi in una realtà culturale e sociale tanto diversa dalla nostra o ci fa arrendere o ci apre il cuore.
 
Il volontariato nasce sempre da una istanza individuale che può rimanere tale, fine a se stessa, o consentire di gettare un ponte capace di unire genti lontane e differenti, avvicinando chi è tanto bisognoso a chi può donare, e coinvolgere in una esperienza comunitaria.

SOSTIENICI