Buone Feste 2024
- by StudioLime
Cari amici,
volge al termine un altro anno che è stato intenso, ricco di avvenimenti e di nuovi traguardi raggiunti grazie alla fattiva collaborazione di tutti voi.
Nel corso del 2024 la Tavola Valdese, che ci assiste da molti anni, l’associazione MAP (USA), la Provincia di Bolzano, la Regione Veneto, il Rotary Club di Cagli Terra Catria e Nerone, ci hanno dato un grosso aiuto finanziando attrezzature varie, le spese di gestione (salari dei dipendenti e bollette di luce e gas), gli alimenti per i bambini e alcuni interventi importanti alla struttura.
I nostri volontari e le associazioni hanno offerto, come sempre, un contributo prezioso sia dove operano che in loco.
Sono grata a tutti, donatori e sostenitori, che con la vostra generosità ci siete sempre accanto e rendete possibile il proseguimento del nostro progetto. La vostra vicinanza ci dà forza e speranza.
Riceviamo periodici controlli dal Ministero della Giustizia e dal Ministero della donna e protezione infanzia e ogni volta, con nostra grande soddisfazione, otteniamo riscontri positivi e veniamo indicati come “pouponnière” di riferimento sul territorio.
Abbiamo organizzato con regolarità corsi di formazione individuale e di gruppo per il personale aggiungendo, di volta in volta, nuovi temi di studio (ultimo, il maltrattamento infantile).
Il 24 ottobre scorso abbiamo festeggiato con grande gioia gli otto anni della “Casa del sorriso” che dall’apertura ha accolto 96 bambini, 70 dei quali hanno fatto ritorno nelle loro famiglie o sono stati adottati.
Attualmente la struttura ospita 26 piccoli.
Nel ringraziarvi con tutto il cuore per la partecipazione costante e sollecita, che non ci fa mai sentire abbandonati, porgo a voi e alle vostre famiglie i miei più affettuosi auguri di Buon Natale e Buon Anno.
Desidero chiudere con queste bellissime parole di Jorge Louis Borges che dicono ciò che sento:
“Ci sono momenti in cui si deve vivere la propria vita per capire se stessi. Perché si cambia, il nostro mondo cambia, cambiano le cose senza che te ne accorgi, un mattino è come se ti svegliassi dopo i cento anni della Bella Addormentata. E ti chiedi cos’è successo a te, nel frattempo: se tutto è cambiato così, dov’eri tu che non te ne accorgevi?
Chiedi, ma nessuno risponde.
Ci sono momenti in cui si deve vivere la vita attraverso la vita degli altri. Altri che soffrono, altri che ti hanno aspettata a lungo, altri che dopo anni di silenzio finalmente parlano. Altri che hanno bisogno di un compagno nell’attesa delle loro attese.
E altri per i quali il tempo che passa nell’aspettare è già un dono.
Non sai bene se la vita è viaggio,
se è sogno, se è attesa, se è un piano che si svolge giorno dopo giorno e non te ne accorgi
se non guardando all’indietro. Non sai se ha senso.
In certi momenti il senso non conta.
Contano i legami”
Grazie di cuore a tutti!
Il Presidente – Alba Carpineti
La Forza di un Sorriso